Chi sono

IMG_5849

 

 

 

 

 

Esercito libera professione di psicologa psicoterapeuta.

Sono terapeuta EMDR (II livello), esperta in patologie dermatologiche e nel trattamento di disturbi della sfera sessuale.

Esercito a Bologna e sono iscritta all’albo degli Psicologi Psicoterapeuti dell’Emilia-Romagna con num. 8470

Il mio intervento è rivolto a individui singoli adulti, coppie o gruppi (sostegno psicologico e gruppoterapia).

Collaboro con la Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza.

FORMAZIONE

Sono laureata in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli studi di Bologna e mi sono specializzata in Psicoterapia Biosistemica presso la Scuola Italiana di Biosistemica di Bologna.

Sono specializzata in Terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing o Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) di I e II livello.

EMDR è un approccio di tipo psicoterapeutico, utilizzato nel trattamento del disagio emotivo e stress legati a eventi traumatici. E’ un metodo che utilizza i movimenti oculari (o altre forme di stimolazione alternata destra/sinistra), per accedere a ricordi emotivi particolarmente disturbanti e consentire alla mente di rielaborarli, riducendo la paura e l’ansia connesse a quelle specifiche memorie. 

Presso l’Unità Operativa di Disturbi del Comportamento Alimentare del Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, mi sono specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia, Binge Eating).

Al Centro Italiano di Sessuologia CIS di Bologna, ho conseguito il titolo di Sessuologa Clinica e mi sono formata nel trattamento di disfunzioni e patologie connesse alla sfera sessuale della donna e dell’uomo.                                            

 Presso l’Unità Operativa del Centro di Malattie a Trasmissione Sessuale del Dipartimento di Dermatologia dell’Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, mi sono specializzata nel trattamento del disagio psicologico di persone affette da malattie a trasmissione sessuale di tipo transitorio o cronico.

Sono formata in Psicodermatologia, cioè del  trattamento del disagio psicologico di persone affette da patologie della pelle di tipo cronico e/o autoimmune (psoriasi, dermatiti, orticaria e altre patologie di tipo dermatologico).

Nel biennio 2016/2018 ho lavorato come ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Clinica Specialistica e Sperimentale, Sezione di Dermatologia, dell’Università di Bologna. In collaborazione con la Dott.ssa Vera Tengattini, dermatologa e ricercatrice, ho dato vita al progetto di ricerca “PsoPsiche”, focalizzato sullo studio della correlazione fra la psoriasi e le componenti emotive della patologia.                                

Il progetto “PsoPsiche”, denominato Valutazione dell’impatto di un intervento psicoterapeutico in pazienti con psoriasi e confronto con un gruppo non bilanciato di controllo, è stato presentato al XVII Congresso Nazionale ADMG (Associazione Dermatologi della Magna Grecia) svoltosi a Brindisi nell’ottobre 2017 ed è stato insignito del Premio Sergio Chimenti  DERMA GIOVANI, come migliore progetto di ricerca del 2017.      

Il lavoro di ricerca si è concluso con la pubblicazione Effectiveness of psychological intervention in psoriatic patients relative to standard care,  apparsa sullo European Journal of Dermatology di aprile 2019.    

Collaboro anche con la Fondazione Natalino Corazza Psoriasi & Co. di Bologna, associazione che sostiene la ricerca e promuove le conoscenze relative a malati di psoriasi e/o artrosi psoriasica.

 Organizzo gruppi di sostegno per pazienti affetti da psoriasi o artrosi Psoriasica.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: